Soluzioni e Metodo lasciano troppo spesso il passo a Prodotti e Processi, quando si parla di utilizzo delle tecnologie nel mondo del Business.
Quando scegliamo di rivolgerci al mondo delle Tecnologie per migliorare il nostro business cerchiamo degli strumenti per:
Per ottenere questi obiettivi, la scelta degli strumenti richiede un approccio particolarmente attento, necessario per dosare correttamente gli investimenti in modo proficuo e che riduca al minimo gli errori di scelta, che molto spesso sono la causa di fallimenti nei progetti di innovazione.
Molti di noi quindi, posti di fronte alla necessità, convinti che è giusto apportare dei cambiamenti, che è arrivato il momento di innovare, che è l’unico modo di restare sul mercato, sono angosciati da grandi dilemmi sulla scelta di questi strumenti.
Quali sono dunque i principali dubbi che affliggono ognuno di noi nel momento della scelta? Vogliamo elencarne alcuni?
In questi e in molti altri dubbi siamo sicuramente incappati ogni qualvolta abbiamo dovuto, per desiderio o per necessità, affrontare un cambiamento tecnologico, dal semplice acquisto di un nuovo smartphone, all’acquisto di un nuovo servizio online, fino ad arrivare alla scelta di un nuovo sistema gestionale per la nostra azienda.
Ebbene, come possiamo trovare delle risposte valide ai nostri quesiti?
Oggigiorno una grossa fetta delle aziende impegnate nel mondo delle tecnologie, propone prodotti e servizi per le più svariate necessità, studiati per esigenze specifiche, che possono essere adattati a casi più o meno analoghi.
Tuttavia, per poter ricevere la risposta idonea alle proprie domande, per poter trovare la soluzione ai propri problemi, bisogna affidarsi a chi questa risposta l’ha già data con soddisfazione a qualcuno che aveva il medesimo problema, o a chi ha un metodo idoneo a trovare e fornire questa soluzione.
Sul mercato infatti si trovano aziende fornitrici di tecnologie che:
Ognuna delle aziende menzionate ha interesse a vendere il suo modello di business, indipendentemente dal fatto che esistano soluzioni migliori a quelle proposte. E fin qui non c’è nulla di male, soprattutto se si ha la fortuna di avere un bisogno particolarmente vicino a quello che i fornitori sono abituati a risolvere, ma purtroppo, molto spesso, non avendo tempo e competenze sufficienti, non possiamo essere certi di rivolgerci a chi è in grado di fugare realmente tutti i nostri dubbi.
Cosa fare allora per avere la ragionevole certezza che chi ci sta aiutando ad innovare sia realmente in grado di farlo?
Ci sono alcune regole fondamentali da seguire:
Non sottovalutate la spesa necessaria per l’innovazione, soprattutto non consideratela una spesa, ma valutatela come un investimento! Aziende tecnologicamente avanzate, guadagnano ogni anno notevoli fette di mercato rispetto ad aziende il cui grado di obsolescenza cresce più degli investimenti in tecnologia, pertanto il consiglio è quello di rivedere i piani di sviluppo in tal senso e rivolgervi a specialisti di comprovata esperienza per affrontare in modo coerente il piano di innovazione.
Ti interessa il mondo del Digital Marketing?
Qui troverai qualcosa che potrebbe interessarti.