Ristrutturazione completa di appartamento in condominio.
Progettazione e direzione lavori dell’Arch. Lara Nalli, eseguito dall’impresa Fabrica di Claudio Macrì. Progettazione, installazione, programmazione e collaudo dell’impianto domotico di illuminazione, gestione del riscaldamento condominiale centralizzato e condizionamento in 4 zone di temperatura indipendenti, di nostra competenza diretta.
Abbiamo usato la domotica per la gestione e controllo del riscaldamento e raffrescamento, illuminazione, controllo e gestione dei carichi e scenari, in un appartamento in un condominio. La supervisione è tramite TV, pc, tablet e mobile con accesso remoto da dentro e fuori casa.
Quadro elettrico Domotico in lavorazione
L’impianto è centralizzato in un unico quadro domotico, all’interno del quale abbiamo inserito i moduli ingeressi/uscita, alimentatore del BUS, pillola logica, controllo carico, teleruttori e relè.
Cronotermostato a 4 zone indipendenti
Il cronotermostato a 4 zone indipendenti della Home Innovation gestisce 4 zone di riscaldamento, 4 zone di raffrescamento, uno schedulatore indipendente per l’irrigazione e la possibilità di associare degli scenari.
Elettrovalvola per regolare i termosifoni
In questo impianto abbiamo gestito la regolazione di 4 zone temperatura indipendenti sia per il riscaldamento che per il condizionamento con condizionatore centralizzato. Essendo un appartamento in un condominio con impianto di riscaldamento centralizzato, abbiamo installato ad ogni termosifone delle elettrovalvole collegate all’impianto domotico. Per il condizionamento abbiamo gestito l’accensione e spegnimento del motore del condizionatore centralizzato e l’apertura e chiusure delle bocchette nelle 4 zone gestite.
Quadro elettrico Domotico finito
Il quadro elettrico domotico ultimato e chiuso. In questo impianto abbiamo utilizzato 2 alimentatori BUS con un ridondatore.