GbsWeb

Posta Elettronica Certificata – Utilizzi e Opportunità della PEC

Condividi su:

La Posta Elettronica Certificata normalmente chiamata in modo abbreviato con l’acronimo PEC è quel sistema che consente di inviare e-mail dal valore legale paragonabile a quello di una raccomandata A/R (con ricevuta di ritorno) così come viene stabilito oggi dalla vigente normativa.

Per poter offrire una panoramica completa del servizio di Posta Elettronica Certificata, si deve necessariamente partire dalla considerazione che la PEC è un’evoluzione del comune servizio di posta elettronica dal quale eredita gran parte delle caratteristiche di funzionamento, con alcune implementazione che offrono agli utenti la certezza legale sia dell’invio sia della consegna (o eventualmente della mancata consegna) delle e-mail inviate al propri destinatari.

Ed è principalmente per questo motivo che la PEC ha lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno riportante l’orario di spedizione oltre la sicurezza offerta dai protocolli adottati in grado di garantire il contenuto reso immodificabile:

Pertanto, grazie alla realizzazione di questo processo certificato e certificabile, la PEC diventa opponibile davanti ad un giudice in caso di contenzioso.

Con l’aggettivo “Certificata” esprimiamo:

Pertanto i gestori autorizzati ad erogare il servizio PEC certificano con le proprie ricevute che un messaggio:

Inoltre per ogni notifica inviata dal reciproco gestore (del mittente e del destinatario) viene associato un riferimento temporale in grado di riportare data ed ora di ogni operazione effettuata.

Nel caso si verificasse un errore, verranno inviate delle notifiche di errore, affinché non si presentino dubbi sullo status dell’invio dei messaggi.

In ogni caso, la traccia informatica delle operazioni svolte, dovendo essere conservata dal gestore per 30 mesi, consentirà la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

In generale quindi, la PEC si rivolge a chi ha l’esigenza di inviare e di ricevere messaggi e allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e consegna, comodamente dal proprio computer, in maniera semplice e veloce affinché sia tutto tracciabile.

Ecco quindi un elenco dei soggetti obbligati o che possono utilizzare la PEC e dei suoi principali utilizzi:

L’utilizzo della PEC, quindi oltre ad essere un obbligo imposto dalla semplificazione per le comunicazioni con la PA e tra i privati, (cittadini, enti ed imprese) porta con se una serie di caratteristiche:

Queste caratteristiche, rappresentano indubbiamente dei benefici attraverso i quali ogni utilizzatore risolve dei piccoli problemi con un costo davvero irrisorio.

Come funziona una casella PEC:

Questo può essere fatto grazie alle caratteristiche del servizio PEC di seguito elencate:

Tra le principali caratteristiche si possono evidenziare la conservazione della traccia delle operazioni svolte per 30 mesi, in base al Decreto (DPR 11 Febbraio 2005 n.68) all’interno di in un apposito registro informatico custodito dagli stessi gestori, che possiede lo stesso valore giuridico delle ricevute.

La sicurezza del servizio PEC è garantito per legge, tuttavia è necessario saper scegliere il provider in funzione dei servizi e della flessibilità offerta dallo stesso.

Il sistema di Posta Elettronica Certificata deve infatti presentare tutte le garanzie di sicurezza richieste affinché il servizio possa essere erogato, sia a livello fisico (infrastrutture) sia a livello logico (informatico).

Infine, nel caso in cui da una casella PEC si invii un messaggio a un indirizzo di posta ordinaria, la casella PEC riceverà la ricevuta di accettazione ma non quella di avvenuta consegna, in quanto la prima è generata dal gestore mittente e la seconda non può essere generata in quanto il ricevente non è un dominio PECAl destinatario infatti arriverà la comunicazione ma non verrà inviata al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

In questo caso, se il destinatario tenta di rispondere all’e-mail, riceve una notifica di errore (dal MAILER-DAEMON), a meno che la casella PEC mittente non venga configurata in modo tale da ricevere messaggi di posta semplice da indirizzi non PEC.

Nel caso opposto, se una semplice casella di Posta Elettronica tenta di inviare un messaggio ad una casella PEC, il mittente otterrà in risposta un messaggio di errore per mancata consegna (dal MAILER-DAEMON) a meno che il server non sia abilitato a ricevere anche email semplici. Non sarà comunque inviata alcuna notifica al destinatario che abbia un valore di certifica.

Chiaramente tutte queste impostazioni possono essere definite attraverso il pannello messo a disposizione del cliente.

Tutti i fornitori di servizi PEC sono censiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale all’interno di un Pubblico Registro consultabile online.

La nostra scelta è quella di offrire servizi PEC di differenti gestori, attraverso i quali proporre il servizio più adeguato alle esigenze del cliente. La nostra scelta infatti consente infatti di certificare anche il dominio del cliente affinché l’indirizzo PEC possa far parte dello stesso dominio. Nel caso non fosse necessario questo tipo di impostazione è anche possibile accedere ad un servizio dal costo contenuto gestito su piattaforma Legalmail e denominato GlobalPEC.

Condividi su:
Exit mobile version