Sono ormai oltre 7 milioni le aziende che ricevono regolarmente pagamenti online utilizzando il servizio offerto da Paypal, il celebre Gateway di pagamenti che offre servizi di gestione integrata del denaro per gli ecommerce.
Paypal, si rivolge essenzialmente a tre tipologie di utenti:
Per ciò che riguarda il Privato, è possibile utilizzare Paypal per inviare e ricevere denaro, fare acquisti online, tutto attraverso un unico portafoglio virtuale gestito tramite il servizio PayPal. Per fare ciò è sufficiente registrarsi sul sito web, collegare al portafoglio elettronico la propria carta di credito (anche più di una), il proprio conto corrente, il proprio bancomat o la propria carta prepagata e scegliere una mail di riferimento ed una password che verranno poi utilizzati per le transazioni. Utilizzare Paypal è davvero molto semplice ed aggiunge un ulteriore livello di sicurezza e di garanzia ai pagamenti, facendosi garante delle transazioni e dei processi attraverso i quali queste avvengono. Tutti gli approfondimenti del caso possono essere consultati sul sito web di Paypal nell’apposita sezione.
Per quanto riguarda le Aziende, è possibile utilizzare Paypal a prescindere dal numero di transazioni che si gestiscono e del tipo di transazioni che effettivamente sono strutturate nei processi di vendita online e non solo. In tal caso l’azienda potrà decidere se utilizzare solo Paypal come strumento per l’acquisizione di pagamenti elettronici, o proporlo come alternativa ad altri strumenti come spesso avviene su ecommerce strutturati per accettare pagamenti tramite carta di credito direttamente sulla propria Banca che può mettere a disposizione dei propri sistemi di pagamento. In ogni caso le vie per ricevere pagamenti di tipo business sono essenzialmente due:
Per le aziende che distribuiscono i loro prodotti attraverso i marketplace più comuni, sono inoltre disponibili le funzioni messe a disposizione dal marketplace stesso al fine di ricevere anche il pagamento delle vendite attraverso paypal (come accade da sempre per eBay o come sta per rilasciare Amazon). In questo caso, a PayPal sono anche collegati dei sistemi di garanzia a favore del cliente finale. Anche in questo caso è necessario iniziare un processo di registrazione attraverso l’apposito link all’area dedicata.
Infine, per le Web Agency che sviluppano siti ecommerce, si occupano di sviluppare soluzioni per il commercio online o sviluppano app che prevedono un pagamento è possibile aderire ad un apposito programma di partnership, attraverso il quale PayPal offre un servizio di supporto specifico, utile a fornire informazioni di ordine tecnico e operativo affinché l’agenzia possa integrare al meglio gli strumenti messi a disposizione. Sono disponibili informazioni sui kit SDK, sulle API relative all’implementazione di PayPal o di Braintree (società di proprietà di PayPal dedicata ai pagamenti in app). Per valutare la partnership, esiste un sito apposito. Accedendo al partner Program è inoltre possibile essere introdotti nel sistema di ricerca partner offerto da PayPal al cliente che ricerca un integratore delle soluzioni PayPal, disponibile su un apposita area del sito.
Sicuramente PayPal è diventato uno strumento interessante per chi effettua transazioni online. In attesa dello sviluppo dei social Payment, è probabilmente la soluzione più diffusa e conosciuta a livello worldwide, in grado di consentire ad una startup di iniziare a ricevere pagamenti online in modo rapido e sicuro, senza affrontare costi elevati di avviamento. Al crescere del business potrebbe avere senso valutare soluzioni alternative in grado di consentire migliori tariffazioni.
Dal punto di vista dell’utente finale rappresenta uno strumento relativamente affidabile, in grado di evitare un utilizzo rischioso della carta di credito.
Ti interessa il mondo del Digital Marketing?
Qui troverai qualcosa che potrebbe interessarti.