L’importanza di una strategia comune SEO e SEM per le piccole imprese

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Le piccole imprese possono raggiungere una buona visibilità e competere con le grandi aziende, attraverso un’attenta strategia SEO e SEM.

 

Il raggiungimento del successo online per una piccola impresa deve comprendere una completa strategia che combina l’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO) e il marketing sui motori di ricerca (SEM), questa integrazione può fornire una crescita e un successo digitali molto forti.

 

“SEO o SEM?”

La domanda che in molti si pongono è: su quale strategia investo? Meglio lavorare su un’ottimizzazione in ottica SEO? O forse meglio solo nella SEM? La risposta è che dovrebbero sempre essere utilizzate in modo coeso per far si che le campagne producano risultati. Tuttavia, al fine di misurare con precisione il valore delle strategie combinate, è necessario prima capire i loro valori e il loro significato individuale.

 

serch results

 

SEO – Search Engine Optimization

La SEO o ottimizzazione per i motori di ricerca, è un sistema di tecniche digitali progettate per aumentare la quantità e la qualità del traffico organico online (che avviene a seguito di una ricerca da parte dell’utente) sul proprio sito web. Con una SEO di qualità, le piccole imprese sono in grado di generare traffico targhettizzato di potenziali clienti attraverso una semplice ricerca.

La SEO è indispensabile per creare un’esposizione online del tuo marchio. Un sito Web che non può essere trovato sui motori di ricerca non ha alcuna utilità di supporto ad una qualsiasi attività commerciale.

Per i proprietari di piccole imprese che non hanno sufficiente budget per esternalizzare l’attività, la SEO può sembrare complessa e troppo impegnativa, esistono però alcuni semplici passaggi da intraprendere fin da subito per iniziare a lavorare su una solida base SEO, vediamo i principali:

Crea un account Google My Business. Ti sarà di grande aiuto a comparire nei risultati di ricerca locali e ti permette di aggiungere le informazioni di base sulla tua attività, comprese immagini, orari di apertura e chiusura, numero di telefono. Inserendo il tuo indirizzo fisico (se la tua attività commerciale ha una sede fisica) puoi comparire su Google Maps.

Studia la concorrenza. Facendo qualche semplice ricerca sui motori di ricerca puoi scoprire con chi devi concorrere, in modo da poter focalizzare i tuoi sforzi digitali e costruire o implementare più efficacemente il tuo sito e i tuoi contenuti.

Fatti trovare sui social media. La presenza sui social media è indispensabile quanto un sito web, puoi comunicare velocemente con il tuo pubblico o con potenziali clienti, li puoi studiare e proporre soluzioni studiate su misura.

Crea un blog. All’interno del tuo blog puoi creare contenuti che forniscono informazioni che i clienti stanno cercando e potresti indirettamente guidarli verso i tuoi prodotti o servizi. Assicurati però di mantenerlo sempre aggiornato.

 

Vantaggi e benefici della SEO

Ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca è molto importante per ampliarne la portata e la visibilità: ti consente di entrare in contatto con potenziali clienti o semplicemente potenziare il tuo brand. Le piccole imprese che si fanno trovare facilmente attraverso i motori di ricerca hanno una maggiore e più veloce possibilità di crescita.
Altri vantaggi sono:

  • Maggior traffico organico
  • Tassi di conversione più elevati
  • Aumento dell’esposizione e della visibilità del marchio
  • Proiezione verso nuovi mercati
  • Un vantaggio competitivo

 

risultati sem

 

SEM – Search Engine Marketing

La SEM, ovvero il marketing sui motori di ricerca, offre la possibilità di rendere visibile il proprio sito web attraverso contenuti a pagamento.
Le tipologie di offerta disponibili sono:

  • pay-per-click
  • ricerca a pagamento
  • pubblicità display
  • annunci di remarketing

Con la pubblicità a pagamento, i marchi possono aumentare la loro visibilità nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, il che può portare a un aumento del numero di visitatori e conversioni sul sito.

La SEM può fornire opportunità uniche e cruciali per pubblicizzare e rendere visibile efficacemente la tua piccola impresa attraverso la visualizzazione di keywords targhettizzate, a seguito di una ricerca da parte dell’utente sui motori di ricerca, per prodotti o servizi specifici. Attraverso campagne SEM di successo, è possibile inoltre creare traffico mirato attraverso link sponsorizzati visibili sopra i risultati di ricerca organici.

Vantaggi della SEM

Investire in pubblicità a pagamento garantirà che le informazioni della tua piccola impresa vengano visualizzate nel momento giusto e nella posizione desiderata. La SEM produce risultati rapidi rivolgendosi ad un pubblico che è già interessato al prodotto, alle informazioni o al servizio che la tua azienda ha da offrire. Crea un grosso vantaggio competitivo per le piccole imprese che si trovano di fronte a concorrenti di grandi dimensioni.

L’investimento in campagne SEM è facilmente controllabile e può adattarsi a qualsiasi budget e per un periodo di tempo definito, ed è quindi una strategia flessibile e conveniente per qualsiasi azienda.

 

seo sem digital marketing

 

SEO e SEM: la Strategia Digitale

Individualmente, SEO e SEM producono indubbiamente risultati preziosissimi. Molto spesso vengono presentate come due attività distinte, lasciando ai titolari delle piccole imprese la scelta. In realtà queste due attività si integrano e completano a vicenda. Il consiglio è quindi quello di renderle complementari in modo che si sostengano e si compensino lavorando all’unisono.

La SEO produce risultati organici e di lunga durata, ma richiede però tempo e pazienza attraverso sforzi costanti. La SEM produce risultati rapidi che portano traffico mirato, richiede però una solida base ottimizzata per iniziare a convertire e non è proiettata nel tempo.

SEO e SEM condividono un obiettivo comune: indirizzare il traffico verso il tuo sito web o il tuo servizio. I loro obiettivi variano in termini di tempo ma alla fine si concentrano sullo stesso risultato.

La SEM capitalizza rapidamente le ricerche di parole chiave mirate; la SEO fornisce le basi per convertire e mantenere il traffico generato dalle strategie SEM. L’utilizzo attento delle tecniche di SEO e SEM produce una campagna di marketing digitale più forte con prestazioni più elevate e risultati evidenti.

 

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