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La Chiara Ferragni cinese lancia la Mini ed è boom di acquisti: il potere dell’Influencer Marketing

Mini Yours con Becky Li fashion blogger
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Che cosa succede quando un blog diventa una miniera d’oro e l’autore si trasforma in un punto di riferimento, in grado di influenzare abitudini di acquisto, dettando mode e tendenze?

 

In virtù del potere di influenzare in modo significativo il proprio pubblico, la propria cerchia di seguaci, follower o fan, la figura del blogger si sovrappone e si identifica con il ruolo dell’influencer. Per questo motivo parliamo di influencer marketing, raggruppando tutte le attività di promozione che fanno capo agli influencer, a partire dalla loro individuazione.

Riserviamo l’approfondimento teorico sulla tematica a uno dei prossimi articoli e, dopo aver trattato l’importanza del blog nella strategia di Content Marketing, analizziamo insieme un reale caso studio eclatante. La fashion blogger protagonista è stata ingaggiata da un noto marchio automobilistico per lanciare un prodotto in edizione speciale. Continua la lettura per scoprire di che cosa si tratta!

 

BECKY’S FANTASY: BLOG E ACCOUNT WECHAT
DELLA CHIARA FERRAGNI CINESE

Mentre Forbes incorona Chiara Ferragni la fashion influencer numero 1 al mondo, la Cina schiera Becky Li, la “BuyBuyBuy Goddess”, come la soprannominano i suoi 3 milioni di follower. Questo appellativo la dice lunga sul potere di conversione dei contenuti da lei creati sul suo blog Becky’s Fantasy e sul suo account WeChat*.

Becky Li lavora con le case di moda più prestigiose, come Chanel, Dior, Hermes e Rebecca Minkoff. Nel novero delle sue collaborazioni commerciali rientrano anche importanti brand automobilistici, come Audi, Lexus, Jaguar, Maserati e Mini. Proprio a quest’ultimo marchio si riferisce il caso studio che stiamo per analizzare.

*WeChat è un’applicazione di messaggistica istantanea, creata dal colosso cinese Tecent, per chattare, condividere foto e video. È molto diffusa tra i giovanissimi di tutto il mondo.

 

CASO STUDIO: MINI INCONTRA BECKY’S FANTASY

Tutto inizia quando Mini, il marchio automobilistico di BMW, ingaggia Becky Li per il lancio della COUNTRYMAN. Il blog post scritto per promuovere la linea supera le 300.000 visualizzazioni e le 2.500 condivisioni sull’account WeChat.

Dopo questo primo successo, Mini si avvale nuovamente della collaborazione di Becky Li per promuovere in Cina l’edizione speciale della MINI YOURS in colore verde acqua (Caribbean Aqua). Quando Becky Li annuncia la sua partnership con il brand sul suo account WeChat il 9 luglio 2017, sono 100 le auto disponibili. In meno di una settimana il sito ufficiale della Mini riceve oltre 1.000 ordini dell’auto.

Becky Li replica così il successo della prima collaborazione, ancora prima del lancio ufficiale sul sito di Mini. A questo punto sorge una domanda spontanea: quali sono gli ingredienti del suo successo? Proviamo ad indicarne alcuni in breve!

 

I SEGRETI DEL SUCCESSO DIETRO L’INFLUENCER MARKETING

Da parte di Mini, la scelta della fashion blogger Becky Li come infuencer non è casuale. È infatti motivata da una serie di elementi molto significativi, legati innanzitutto alle caratteristiche del pubblico di riferimento di Becky’s Fantasy.

A proposito della condivisione di valori tra Becky Li, il suo pubblico e il brand, c’è un elemento chiave che rende la fashion blogger la perfetta brand ambassador, ovvero la portavoce del marchio. È lei stessa una cliente fidelizzata: ama il prodotto. La Mini è l’auto dei suoi desideri, la prima macchina che sognava di acquistare e il verde acqua è il suo colore preferito. A sostegno di questo, parla dell’auto come di un’esperienza in un microcosmo fatto su misura per lei, confortevole e intimo. Al suo interno può godere di pace e tranquillità, in solitudine, nel bel mezzo di una vita piena di impegni e dai ritmi frenetici.

Certamente Becky Li è molto indaffarata: quando non è in viaggio per lavoro (sfilate di moda, eventi), e non è occupata in servizi fotografici, si dedica a raccogliere informazioni per i contenuti da pubblicare sui social network e sul blog. Lei stessa rivela di impiegare anche 10 ore per realizzare un singolo post, riservando ore e ore alla ricerca dell’immagine perfetta. Una volta effettuata la pubblicazione su WeChat, legge i commenti del suo pubblico e cerca di interagire con i follower, in modo tale da rendere il post più visibile e virale.

Becky Li segue perciò la regola del “Content is King”, vale a dire il contenuto è sovrano. Si impegna infatti nella produzione di contenuti rilevanti per il proprio pubblico di riferimento, seleziona con cura le collaborazioni commerciali con brand che rispecchino bene la sua identità. Con loro condivide valori, interessi, target e posizionamento sul mercato.

Per promuovere un tuo prodotto o la tua attività, hai già pensato di coinvolgere blogger e influencer? Sai come individuare quelli giusti, contattarli e metterli nelle condizioni migliori, perché la loro attività si riveli il più proficua possibile? Continua a seguirci e a tenere d’occhio i prossimi blog post: ti daremo consigli utili per orientarti con successo nel mondo dell’influencer marketing.

Photo credits: Jing DailyBecky’s Fantasy

 

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