WordPress ha rilasciato un nuovo plug-in per Google Chrome che consente la collaborazione sui post dei blog sviluppati in WordPress direttamente da Google Documents in modo rapido e soprattutto condiviso.
Se già WordPress poteva essere considerato lo strumento vincente per la generazione di blog e siti web informativi, poiché largamente diffuso e particolarmente semplice da utilizzare, oggi lo diventa ancora di più, grazie al rilascio di un nuovo plug-in che consente di integrare le due soluzioni:
- WordPress, sia nella versione WordPress.com sia in quella self-Hosted;
- Google Documents, sia nella versione free, sia nella versione G-Suite.
Attraverso questo strumento tutti coloro che si occupano di content management e soprattutto coloro che lavorano in gruppo, avranno la possibilità di generare e gestire in condivisione articoli e contenuti in modo molto efficiente, sarà infatti possibile costruire in collaborazione degli articoli direttamente all’interno di uno stesso file, generato e gestito in Google Documents.
Questo contenuto verrà collegato al proprio sito in WordPress attraverso un apposito plugin, strutturato come un’estensione che il content manager dovrà installare su Google Chrome. Questa estensione consentirà di creare un contenuto formattato con testo ed immagini in Google Documenti per poi trasportarlo direttamente su un sito WordPress, mantenendo le impostazioni di formattazione e layout intatti purché vengano rispettate alcune regole di creazione.
Un’ulteriore procedura, molto interessante, prevede che la pubblicazione dell’articolo non possa avvenire direttamente dall’interno di Google Documents, sarà invece necessario effettuare la pubblicazione all’interno della piattaforma WordPress al fine di verificare le impostazioni dell’articolo, operare su eventuali altri plugin (ad esempio Yoast per il SEO), visionare un’anteprima di pubblicazione, prima di procedere alla pubblicazione.
Questa funzione risulta molto interessante, per strutturare una collaborazione sui documenti oggetto di collaborazione, in modo da evitare a tutti di accedere alla piattaforma WordPress per generare contenuti. in questo modo gli utenti potranno collaborare direttamente dal proprio account, come se stessero lavorando in Word (attraverso Google Documenti).
Come accennato, tutti i siti ospitati attraverso WordPress.com potranno utilizzare questa nuova estensione in automaticamente poiché verrà predisposto da WordPress in forma nativa sulla sua piattaforma.
Per i siti self hosted, installati su un proprio hosting, e che utilizzano la versione di WordPress implementata e customizzata su un proprio spazio o su un proprio server, sarà necessario installare il plugin Jetpack di WordPress.
In attesa di una guida interamente in italiano.
In questo modo, sarà possibile usufruire della piattaforma Google sia per gestire la redazione degli articoli introdotti nella content strategy con Google Documents, sia per gestire i backup attraverso Google Drive di tutti gli articoli generati. WordPress si occuperà solo delle attività di pubblicazione, riducendo al minimo il numero di utenti registrati sul back-end del sito web.