Un nostro cliente che si occupa di vendita al dettaglio e all’ingrosso di prodotti elettroutensili, già utilizzatore del nostro sistema gestionale Esperto, aveva la necessità di creare un negozio online su cui fare vendita dei suoi prodotti.
Come ecommerce abbiamo proposto Magento ed abbiamo realizzato per lui il sito www.elettroutensilionline.com che il nostro cliente gestisce in autonomia attraverso l’interfaccia di amministrazione della piattaforma.
Successivamente è nata l’esigenza di collegare il sistema gestionale all’ecommerce Magento per fare in modo che giornalmente l’ecommerce recepisse autonomamente i nuovi prodotti, le quantità aggiornate presenti in magazzino e i listini dei prezzi.
Utilizzando le API di Magento abbiamo sviluppato un’interfaccia tra i due sistemi che consente la sincronizzazione tra gli articoli presenti nel gestionale e quelli presenti su Magento.
Più volte nell’arco della giornata uno schedulatore esegue la sincronizzazione che allinea prodotti, quantità e prezzi secondo le impostazioni definite nel gestionale Esperto. Online su Magento non rimane che caricare le immagini relative ai prodotti (se questi sono nuovi e non erano già presenti nel catalogo).
Il sistema sincronizza anche le categorie prodotto, creandone di nuove dove non risultano presenti in Magento.
Ti interessa il mondo del Digital Marketing?
Qui troverai qualcosa che potrebbe interessarti.