GbsWeb

Il Noleggio Operativo – come utilizzarlo e a chi conviene

Condividi su:

Il Noleggio Operativo è una formula che permette di utilizzare un bene senza doverlo acquistare, permettendo così di abbattere i costi gestionali.

 

Il noleggio operativo è un servizio di natura finanziaria, offerto a chi necessita di acquistare un bene utile alla propria attività lavorativa, sotto forma di servizio. Questo genere di formula è indicata in particolar modo alle startup ed alle aziende neo costituite che per motivi di rating hanno difficoltà ad accedere a strumenti finanziari classici come finanziamenti e leasing.

In questo modo, attraverso il noleggio operativo è possibile “restare agganciati” all’innovazione tecnologica in modo più agevole, trasformando una spesa che richiederebbe un impiego di liquidità importante in una rateizzazione mensile o trimestrale su un periodo che generalmente va dai 24 ai 60 mesi, nel quale il bene resta di proprietà del noleggiatore, ed al termine del quale è facoltà dell’azienda scegliere se sostituire il bene con un prodotto nuovo ed attuale, rinunciando alla possibilità di riscattarlo.

Il noleggio operativo è uno strumento finanziario utilizzabile da tutti i possessori di partita iva che hanno la necessità di acquisire ed utilizzare di beni strumentali senza necessariamente doverli acquistare.

Le stesse società possono utilizzare questo strumento come una formula di finanziamento considerando la possibilità di riscattare il bene al termine del contratto di noleggio. In questo modo, l’utilizzatore elimina totalmente i problemi relativi alla gestione di prodotti ad elevata obsolescenza, dovendo pagare per il solo utilizzo di ciò che acquisisce, potendo acquisire degli strumenti tecnologicamente avanzati al termine dei periodi concordati. Nel 2018 adottare una soluzione di questo genere significa avere la possibilità di contare su un continuo aggiornamento delle tecnologie disponibili sul mercato, migliorando l’efficienza organizzativa societaria.

 

I vantaggi del Noleggio Operativo rispetto al leasing o al finanziamento

Questa scelta porta con sé alcuni privilegi rispetto ad altre formule che richiedono l’obbligo dell’acquisto finale:  

 

Offrire beni per il Noleggio Operativo: perché conviene

Esistono inoltre dei benefici per chi fornisce i beni oggetto del noleggio. In tal caso il fornitore dovrà convenzionarsi con la società finanziaria affinché egli possa offrire i suoi beni e servizi con la formula del noleggio. I benefici sono i seguenti:

 

 

Come funziona il Noleggio Operativo e cosa si noleggia

Cosa è possibile sottoporre a noleggio operativo? Sicuramente sono molte le aree di intervento entro le quali è possibile operare con il noleggio operativo. Ecco di seguito una rapida carrellata dei beni e servizi acquistabili con questa modalità:

 

La formula del Noleggio Operativo consente di risolvere molti problemi legati all’acquisizione di beni e servizi da parte di clienti che non possono o non vogliono privarsi di importanti somme di liquidità per disporre della tecnologia necessaria per la propria attività.

 

Se ben gestita, questa metodologia consente di rendere l’innovazione più sostenibile e raggiungibile. Essere al passo con i tempi è fondamentale per qualsiasi attività e lo è ancora di più oggi che viviamo immersi in un mondo frenetico che cambia rapidamente. Rimanere indietro può rivelarsi molto costoso sia in termini di know-how che di fatturato.

Condividi su:
Exit mobile version