Note, i Consigli e i KPI aggiornati. Scopriamo come utilizzare al meglio gli strumenti di Google Adwords.
Google promuove periodicamente diversi update per la propria interfaccia della piattaforma Adwords (oggi Google Ads), tra cui la possibilità di inserire delle note per tenere traccia di importanti attività e consigli per migliorare i risultati. Grazie al costante aggiornamento e all’introduzione di questi strumenti Adwords ci sono sempre più metodi per controllare le performance e gestire le campagne.
Le Note in Google AdWords
Quante volte avresti voluto annotare un’attività significativa da tenere sotto controllo, esattamente come fai su Google Analytics? Ti sarà capitato spesso di analizzare un grafico in Google AdWords, notare un andamento particolarmente negativo o positivo, senza la possibilità di risalire subito al perché. Ora, con l’aggiunta delle note, tutto questo sarà possibile.
Le note in AdWords possono essere create direttamente nella nuova interfaccia utente e saranno visibili a tutti gli altri utenti che hanno accesso all’account. Vengono catturate sotto l’area del grafico delle prestazioni (come in Google Analytics) e una colonna “Note” sulla destra può essere espansa per visualizzare nel dettaglio tutte le voci presenti.
Come ottimizzare il tuo account con i Consigli
Google ha rinnovato la scheda Opportunità nella nuova interfaccia AdWords durante lo scorso mese di novembre. La pagina ha cambiato nome, Consigli, e presenta nuove funzionalità interessanti. L’obiettivo del cambiamento è quello di migliorare l’assistenza dei suggerimenti che Google AdWords ti dà, così da aiutarti ad ottimizzare le campagne migliorandone le perfomance.
La nuova pagina Consigli adesso contiene 16 nuovi tipi di suggerimenti, personalizzati per ogni account.
Proprio per questo motivo non ti verranno mostrati tutti i consigli esistenti, anzi, potresti addirittura non vederne nessuno. In questo caso non preoccuparti, controlla di nuovo dopo qualche giorno. Con il tempo AdWords mostrerà consigli utili anche per il tuo account.
Accendendo alla scheda Consigli avrai la possibilità di filtrare i risultati sulla base di macro-categorie:
- Tutti i consigli
- Annunci ed estensioni
- Parole chiave e targeting
- Offerte e budget
- Riparazioni
- Suggerimenti di annunci
Ogni categoria contiene al suo interno diverse tipologie di consigli. A quelli già presenti se ne aggiungono di nuovi. L’elenco completo dei nuovi consigli è disponibile nel Supporto di AdWords, ma vediamoli insieme:
- Aggiungi suggerimenti di annunci
- Aggiungi annunci a ogni gruppo di annunci
- Aggiungi segmenti di pubblico
- Aggiungi parole chiave a ogni gruppo di annunci
- Aggiungi estensioni di valutazione del venditore ai tuoi annunci
- Aggiungi estensioni snippet strutturati ai tuoi annunci
- Fai offerte più efficaci con Massimizza le conversioni
- Modifica gli aggiustamenti delle offerte per dispositivo
- Crea nuovi annunci più pertinenti
- Crea nuove versioni degli annunci
- Correggi le destinazioni degli annunci
- Correggi il testo dell’annuncio
- Correggi i gruppi di annunci a basso traffico
- Sposta i segmenti di pubblico dei gruppi di annunci nelle campagne
- Metti in pausa le parole chiave a scarso rendimento
- Rimuovi le parole chiave che non attivano annunci
- Rimuovi le parole chiave ridondanti
- Imposta origini dati del pubblico
- Imposta il monitoraggio delle conversioni
- Carica gli elenchi dei clienti
- Utilizza la pubblicazione standard
Ogni consiglio può essere applicato o ignorato, a seconda delle esigenze. Nessuno conosce i tuoi obiettivi meglio di te. Non ti resta che testare e monitorare!
Che cosa è il Punteggio di Performance dell’Account o Account Performance Score
Un altro interessante aggiornamento che verrà rilasciato da Google Adwords nella nuova scheda Consigli, sarà il Punteggio di Performance dell’Account (in inglese Account Performance Score).
L’Account Performance Score ti darà la possibilità di vedere con i tuoi occhi dove si trovano le maggiori opportunità di ottimizzazione e dove dovresti concentrare i tuoi sforzi. Ricordati che questo nuovo punteggio non ha nulla a che vedere con il punteggio di qualità, l’annuncio o l’asta stessa.
Per adesso sappiamo che il punteggio è direttamente collegato all’esperienza acquisita con i consigli, ma oggi non è ancora chiaro come verrà effettivamente presentato agli utenti.
Se pensi di avere le giuste caratteristiche per promuovere la tua attività ma non sai come impostare al meglio la tua prima campagna o non sai come sfruttare al meglio le funzionalità presente nella nuova interfaccia di Google AdWords, contattaci gratuitamente e vedremo insieme cosa possiamo fare per te e per la crescita del tuo business.