Google Adwords aumenta il numero di caratteri disponibili negli annunci di testo estesi

Condividi su:

Google ha annunciato qualche mese fa che sarebbero state rilasciati i nuovi formati di annunci di testo estesi. Dopo un primo periodo di test, le novità sono state rilasciate e oggi è possibile scrivere annunci utilizzando fino a 45 caratteri in più. Poco? Tanto? Come sempre, dipende dall’uso che se ne fa.

Annunci di testo estesi. Prima e dopo.

Se prima, infatti, potevamo utilizzare lo schema 25-35-35, ovvero 25 caratteri per una riga di titolo dell’annuncio e due righe da 35 caratteri ciascuna, oggi potremo scegliere di inziare a scrivere gli annunci con il nuovo formato: 30-30-80. In questo periodo l’adozione del nuovo formato è ancora opzionale: quando andiamo a comporre un nuovo annuncio, infatti, come default ci viene proposto l’utilizzo del nuovo formato, ma dal 26 ottobre sarà obbligatorio e non si potrà più utilizzare il vecchio.

annunci di testo estesi google Adwords

Questo nuovo formato di annunci ci obbliga a considerare alcuni fattori strategici: il titolo (scritto in blu) sarà ancora più prominente. Due righe di 30 caratteri ciascuna dovranno far emergere con precisione l’intento dell’annuncio, cercando di far leva sull’utilità e sulla call-to-action, che non deve mancare mai!

La descrizione, che ha lo scopo di fornire ulteriori dettagli a corredo del titolo, potrà contare su circa 80 caratteri a disposizione (anche se pare che, come accade anche per i risultati di ricerca naturali, si debba contare su un determinato numero di pixel, più che sul numero di caratteri).

A conferma della maggiore prominenza del nuovo formato dei titoli, possiamo osservare questo confronto tra il precedente e quello attuale:

annunci di testo estesi prima e nuova versione espansa

Come sempre, le novità sono utili solo se utilizzate per perseguire obiettivi precisi, definiti a monte. Per poter apprezzare la novità e misurarne l’efficacia, sarà necessario testare diverse combinazioni, sia a livello creativo, sia utilizzando le varie estensioni degli annunci.

Condividi su:

Trova la soluzione
giusta per te

Ti potrebbe anche interessare

Blog

Ti interessa il mondo del Digital Marketing?
Qui troverai qualcosa che potrebbe interessarti.

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER DI GBS 
PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Rimani aggiornato e segui le chicche
pubblicate dai nostri esperti.
Riceverai comodamente sulla tua mail gli ultimi articoli pubblicati sul nostro blog e rimarrai informato sulle novità del settore.

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa (Privacy Policy)

Acconsento a ricevere materiale pubblicitario inerente le attività, i servizi e prodotti di Global Business Solution S.r.l. (Materiale Promozionale)

Acconsento a ricevere materiale informativo (c.d. newsletter)

No grazie, preferisco venire a leggerli sul sito (quando mi ricordo)