GbsWeb

Formazione Finanziata – I conti formazione aziendali

Condividi su:

Tra le possibili forme di formazione finanziata, la più diffusa passa attraverso l’utilizzo del conto di formazione aziendale. Attraverso l’utilizzo di questo conto è possibile gestire la formazione in azienda, da quella obbligatoria (per assolvere gli obblighi formativi) a quella valorizzante (per aiutare le aziende ad incrementare la competitività rispetto al mercato e ai dipendenti a crescere).

Come illustrato in un precedente articolo, le imprese italiane, seppur operanti in settori differenti, possono godere gratuitamente di quanto riescono ad accumulare attraverso l’adesione ad uno dei fondi interprofessionali regolarmente autorizzati, godendo così di quanto viene versato all’INPS, pari allo 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo, che consentono la generazione di Piani di Formazione per le risorse umane, allo scopo di promuovere lo sviluppo del proprio personale dipendente che collabora al successo dell’azienda.

Indipendentemente dal fondo al quale si aderisce, è possibile utilizzare i fondi in questione per strutturare dei piani formativi basati su un personale Conto Formazione Aziendale attraverso il quale l’azienda aderente ha la possibilità di ottenere in forma diretta l’80% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti, e che viene versato al Fondo tramite l’INPS.

Tali risorse confluenti nel Conto Formazione Aziendale restano a disposizione dell’azienda titolare per un intero biennio, e l’azienda le può utilizzare per finanziare la formazione dei propri dipendenti nei tempi e nei modi che ritiene più adeguati.

Per concludere, va ricordato che la scelta di aderire ad un fondo non comporta alcuna spesa aggiuntiva, non comporta costi, e offre l’opportunità sfruttare fondi per la formazione a proprio vantaggio e di quello dei propri dipendenti, anche nel caso di formazione obbligatoria.

L’azienda che vorrà accedere a questo conto formazione, dovrà necessariamente rivolgersi ad un ente attuatore accreditato alla Regione. L’ente attuatore, ossia una società formativa in grado di progettare ed erogare attività formative in linea con i dettami del fondo è utile a garantire il rispetto di tutte le prerogative per poter ottenere l’impiego delle risorse accumulate nel fondo.

In questo modo ogni azienda, studio professionale, attività commerciale, a partire da quelle che hanno anche un solo dipendente, potranno aderire a programmi formativi utili alla crescita dell’azienda.

Condividi su:
Exit mobile version