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Donne e digital marketing: impariamo da Sonia Peronaci, la regina del web e dei fornelli

donne digital cooking
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L’8 marzo è l’occasione perfetta per lanciare il primo di una serie di articoli, dedicati al digital marketing femminile. Racconteremo donne capaci di affermarsi sul web, in un settore specifico di loro competenza e di creare community forti e fidelizzate. Iniziamo con Sonia Peronaci, fondatrice di Giallo Zafferano. Continua a leggere il nostro articolo: troverai tanti esempi, spunti di riflessione e consigli utilissimi per la tua strategia digital.

LA CUCINA ALLA PORTATA DI TUTTI: IL PERCHÉ DI SONIA PERONACI

Chi l’ha detto che la cucina è un ambito in prevalenza maschile? La chef Sonia Peronaci ha messo online un impero culinario immenso, quando ha lanciato il sito Giallo Zafferano nel 2006, direttamente dalla cucina di casa. Il binomio arte culinaria e web si è rivelato la scelta azzeccata per raggiungere sempre più persone. Col tempo Giallo Zafferano è diventato il punto di riferimento per milioni di appassionate e appassionati, affamati di ricette a facile uso e gustoso consumo. Intanto, la popolarità, l’autorevolezza e la credibilità di Sonia sono cresciute a dismisura con numeri da capogiro.

Lasciamo da parte l’attività online di Giallo Zafferano, che Sonia ha abbandonato nel 2015 e concentriamoci sui canali dove la digital chef svolge un’intensa attività di personal branding e di storytelling. Ricordiamoci sempre che Sonia non ha fatto e non fa tutto da sola: si avvale della collaborazione di un team di professionisti della comunicazione e del digital marketing che l’affiancano, la consigliano e valorizzano al meglio le sue competenze. Tutto questo in costante ascolto del pubblico di riferimento, che è il target a cui si rivolge.

Se anche tu hai bisogno di una consulenza digital per la tua attività in corso o prossima al lancio, noi ci siamo, anche solo per quattro chiacchiere davanti a un buon caffè!

Mentre ci fai un pensierino, torniamo a Sonia e ai suoi strumenti di comunicazione: sito e social, in particolare, Facebook e Instagram, i cui numeri saltano subito all’occhio.

 

SONIA PERONACI: COME SI RIVOLGE AL SUO PUBBLICO

La pagina Facebook Sonia Peronaci conta oltre 600.000 fan e il suo profilo Instagram più di 400.000 follower.

A questi account Sonia ha rispettivamente aggiunto di recente la fanpage Sonia Factory e profilo IG Sonia Factory Milano, dedicato al quartiere generale della food blogger. In questa location, Sonia gira le puntate dei propri programmi televisivi, organizza eventi, tiene corsi di cucina e sperimenta le sue ricette.

Come quando era a capo di Giallo Zafferano, anche sul proprio sito Sonia si rivolge alla gente comune a cui piacciono le ricette facilmente replicabili, perché spiegate passo dopo passo. Tuttavia, questo non è più sufficiente: è lei stessa a individuare una maggiore consapevolezza da parte del pubblico di riferimento, soprattutto il più giovane.  I suoi lettori sono esigenti e avidi di conoscenza. Vogliono sapere tutto sugli ingredienti, peculiarità e aziende che li producono e forniscono. Con fanpage di FB e, in particolare, profilo IG, Sonia si rivolge direttamente all’utenza italiana, per lo più femminile, compresa in una fascia d’età dai 25 ai 34 anniinteressata al food, ma anche al mondo del beauty e del fashion*. Infatti, oltre ad essere sempre stilosa è impeccabile, il suo sito presenta una categoria dedicata ai gioielli.

Per la comunicazione online, Sonia utilizza la seconda persona singolare, quindi il “tu”, con un tono informaleamichevoleconfidenzialefrizzantegarbato e mai sbracato.

*dati raccolti con il tool HypeAuditor

 

CHE COSA COMUNICA SONIA PERONACI SUI SOCIAL E SITO

In generale, i contenuti su Facebook e Instagram sono microframmenti di contenuti macro presenti sul sito. I primi conducono al sito per offrire all’utente opportunità di approfondimento e veicolare così traffico a soniaperonaci.it. Il formato dei social post prevalente è un’immagine statica + invito all’azione inserito alla fine del testo che accompagna la foto: ▶ Per trovare questa RICETTA vai sul mio sito www.soniaperonaci.it e inserisci CHEESECAKE nel box TROVA UNA RICETTA.

Su Facebook sono inesistenti condivisioni dirette di link. Sulla carta questo è il sistema più immediato per far atterrare l’utente sulla pagina del sito a cui si riferisce il post di Facebook. Ciò significa semplificargli la vita e risparmiargli tempo. La scelta di evitare condivisioni di link può avere diverse ragioni: scarso successo dei post con link oppure finalità di educare l’utente a utilizzare il sito e, nello specifico, il box di ricerca, nel caso in cui ci arrivi direttamente da Google e non più tramite social. Prima di decidere di utilizzare un solo formato o di escluderne uno a beneficio degli altri, l’unico sistema è testare per poi agire in base ai risultati ottenuti.

 

Se su Facebook i link alle pagine delle ricette e, in generale alle pagine del sito, non trovano grande spazio, sono utilizzati di frequente sotto forma di Swipe up nelle IG Stories. Ti basterà guardare nelle raccolte di IG Stories messe in evidenza, dove troviamo Stories dedicate alle ricette, ma anche alle collaborazioni di Sonia come brand ambassador, eventi, retroscena del suo lavoro presso la Sonia Factory, momenti di relax e di vita quotidiana.

Molti post di Facebook li troviamo anche su Instagram e viceversa. Questa può essere una strategia per capire quali funzionano meglio e su quale piattaforma. In generale, ti consigliamo di diversificare i contenuti  in base alla tipologia di social. Questa è la strada che ti raccomandiamo di prendere per fornire al tuo pubblico una ragione in più per seguirti sia su Facebook che su Instagram. Se a lungo andare i contenuti sono gli stessi, l’interesse rischia di scemare. Inoltre, ricorda che questi due social network sono molto diversi tra di loro e di conseguenza dovrai adeguare la tua comunicazione. Non sai bene come fare? Il nostro team specializzato in social media strategy potrà darti ottimi consigli e fornirti anche una formazione all’interno della GBS Digital Academy con il quinto modulo, dedicato allo Storytelling e all’Influencer Markering.

 

Se analizziamo i contenuti sul sito e sui social, Sonia non si limita ad elencare gli ingredienti o a indicare i passaggi della ricetta. Questi sono descritti e presentati con foto di qualità in modo completo e dettagliato sul sito, insieme ad altri elementi che hanno una doppia valenzaemozionale e funzionale.

In modo particolare, sul sito e poi sui social Sonia:

Da una parte tutto questo contribuisce a:

Dall’altra parte, questo universo narrativo serve a:

Dopo aver analizzato in breve come comunica Sonia Peronaci, ti diamo appuntamento al prossimo articolo per scoprire i segreti di un’altra donna che eccelle nel digital marketing. Nel frattempo, se vuoi capire meglio come adattare questi esempi, spunti di riflessioni e consigli all’interno della tua strategia di comunicazione, siamo a tua disposizione!

 

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