GbsWeb

Disaster Recovery

Condividi su:

La garanzia di continuità operativa del sistema informativo, e la capacità di rispondere a situazioni disastrose sono due aspetti fondamentali per le aziende. Tuttavia, in molte occasioni gli unici meccanismi di sicurezza adottati dalle aziende sono i tradizionali backup su nastro ad alto rischio ed a bassa velocità di recupero, non consentendo di ripristinare in tempi rapidi i sistemi e spesso rendono impossibile il ripristino completo del sistema a causa della mancanza di dati indispensabili non più disponibili.

La Business Continuity è la capacità dell’azienda di continuare a perseguire i suoi obiettivi di business a fronte di disastri.
Pianificare la continuità operativa e di servizio è un’attività complessa che identifica i pericoli potenziali fornendo una struttura che consenta di aumentare la capacità di risposta per la salvaguardia delle attività produttive e dell’immagine aziendale, grazie ad un’attività di risk reduction tale da preservare le attività gestionali, amministrative e legali.

Il Disaster Recovery è l’insieme di misure progettate per ripristinare nel minor tempo possibile, in caso di problemi gravi, le infrastrutture tecnologiche (hardware e software) necessarie all’erogazione di servizi di business garantendo ad un’azienda la capacità di risposta in una situazione di emergenza.

Il nostro approccio prevede quindi una serie di fasi di carattere analitico, operativo e di manutenzione, tale da garantire una messa in opera ed una costante verifica dei sistemi di disaster recovery più adeguati per i nostri clienti.

Condividi su:
Exit mobile version