Un’azienda si rende riconoscibile mediante vari elementi che le permettono di comunicarsi in modo coerente in un’ottica di strategia identitaria.
Una volta l’importante era costruire un’immagine che rimanesse impressa nella mente dei potenziali clienti; oggi è necessario combattere la spietata concorrenza online mostrando costantemente la propria unicità. Cos’è la Brand Identity? La Brand Identity è la conversazione che il tuo brand ha ogni volta con il tuo consumatore: è una conversazione, sì, perché oggi – più di ieri – un brand si differenzia dagli altri per ciò che ha da dire, non solo da offrire, e per lo scopo che vuole perseguire assieme ai suoi collaboratori, i vecchi consumatori, i nuovi prosumer.
Scopri l’importanza di avere un’identità coerente e riconoscibile sul web.
I focus per un’analisi di Brand
Per un Brand risulta fondamentale individuare cosa esattamente lo distingue per emergere dal panorama dei suoi competitor e per entrare in connessione con il suo pubblico e imparare a comunicare in un modo sempre più efficace.
L’interesse per un’analisi interna deve rivolgersi a qualcosa che davvero caratterizza il brand:
- Bisogna quindi estrapolare quegli elementi che fanno del nostro prodotto qualcosa di unico;
- È necessario delimitare il proprio pubblico di riferimento, capendo a chi ci stiamo realmente rivolgendo, a che tipo di persona il nostro prodotto cambia la vita ogni giorno.
Perché anche online è necessario comunicare in modo coerente?
Gli utenti di Internet sono più di quattro miliardi nel mondo, 43 milioni in Italia. Su una popolazione di 7,593 miliardi di persone, più di 4 miliardi si connettono a Internet, con una popolazione in costante crescita. Risulta quindi fondamentale oggi parlare in modo coerente e chiaro mediante tutti gli strumenti con il pubblico di riferimento che abbiamo individuato. Molto spesso le aziende non hanno le competenze interne o il tempo per gestire in modo efficiente tutti i loro canali di comunicazione e scelgono di affidarsi ad aziende di digital marketing come GBS.
Per costruire efficacemente una propria brand identity, anzi una digital brand identity, è necessario affidarsi all’esperienza e alla consulenza di esperti. Essere presenti sui canali digitali non basta più: bisogna esserci per creare connessioni e conversazioni con i propri clienti. E questo significa svolgere delle attività quotidiane e monitorare i dati in modo sistematico.
I campi di azione per costruire un’immagine digitale
Quali sono gli elementi che permettono di costruire un’immagine coerente del tuo Brand, su cui la Web Agency deve lavorare?
- La presenza online della tua azienda. L’assenza non favorisce in nessun modo la percezione di una sana realtà: bisogna esserci nel modo giusto, creando connessioni e relazioni digitali.
- Il sito internet. È il biglietto da visita, la porta del tuo mondo, che puoi costruire come meglio credi per regalare un’esperienza di navigazione unica al tuo utente. È importante però affidarsi all’esperienza dei consulenti per scrivere dei contenuti che facilitino la navigabilità del sito e che dilettino chi naviga, oltre che per costruire la struttura del sito che risponda all’esigenza di un buon posizionamento sui motori di ricerca e al tuo obiettivo di traffico.
- I social media. Passiamo circa 2 ore al giorno online (in media) utilizzando una piattaforma social media e per questo è importante progettare una comunicazione coerente e coordinata della nostra azienda sulle varie piattaforme, cercando di allietare e divertire chi ci legge o ci guarda in un momento di totale relax al fine di restargli in mente quando avrà bisogno del nostro prodotto.
- La strategia comunicativa. La coerenza di valori della nostra azienda è data da come riusciamo a comunicarli e dalla percezione che gli utenti e clienti hanno di noi: studiare una strategia che coordini gli strumenti di comunicazione, soprattutto online, è sempre una buona scelta.
Effetto della coerenza comunicativa nella mente del consumatore
La coerenza comunicativa che riguarda quindi ciò che la nostra azienda vuole vendere e ciò che vuole comunicare costruisce la percezione di ciò che è. Con gli strumenti a disposizione oggi, si ha la possibilità monitorare e misurare ciò che succede, in modo da ottenere il massimo dei risultati e far crescere il fatturato della sua azienda cliente.
Comunicare sul digitale in modo coerente significa accompagnare l’utente-consumatore, il prosumer, nei momenti di svago e nel momento del bisogno, rendendolo coinvolto nello storytelling dell’azienda e permettendo a quest’ultima di essere efficacemente riconoscibile nel mare della concorrenza online.