GbsWeb

CRM – Customer Relationship Management

Customer Relationship Management - CRM - Global Business Solution
Condividi su:

Il Customer Relationship Management, più comunemente detto CRM, si basa su un concetto di fidelizzazione dei clienti.

Per ogni impresa attenta al mercato, l’attenzione non deve essere posta esclusivamente al cliente, ma la vision deve essere necessariamente orientata all’ecosistema in cui esso è immerso. Con tale ambiente l’impresa ha il compito e la necessità di definire delle relazioni al fine di instaurare delle relazioni durevoli che tengano conto di tutti gli aspetti che influenzano le scelte del cliente e del mercato in cui questo è immerso. Un buon CRM consente quindi di tenere sotto controllo tutti gli elementi utili al marketing per pianificare le strategie più corrette, metterle in atto e verificarne i risultati.
Le motivazioni che spingono un azienda all’implementazione di una soluzione CRM sono le seguenti:

Quando si sceglie di orientare l’attenzione alla tematica del CRM si dovrà tenere conto del fatto che tale scelta non riguarda esclusivamente il marketing o i sistemi informativi, ma è necessario integrare gli strumenti a disposizione con le metodologie più corrette. Per tale motivo è necessario conoscere tutte le differenti forme di Customer Relation Management che possiamo di seguito riassumere:

Si tratta pertanto di concetti fortemente dipendenti dalle strategie adottate e dagli strumenti di comunicazione, atti a migliorare l’integrazione tra i processi dell’azienda e i rapporti tra le persone, partendo dal presupposto che il cliente è il fulcro del mercato al quale ci rivolgiamo ecosistema e come tale va analizzato e gestito con attenzione.
Su queste basi sono costruite le applicazioni di CRM e attraverso di esse l’azienda deve poter gestire il contatto con la propria clientela, formalizzando all’interno di un database le informazioni dei clienti e le interazioni con essi. Scegliendo lo strumento più corretto per il CRM è possibile formalizzare le strategie di organizzazione e di comunicazione orientate all’ottenimento ed allo sfruttamento del maggiore e migliore numero di informazioni che il cliente ed il mercato di riferimento possono offrire.

Gli strumenti che mette a disposizione un CRM

Dato l’alto numero di software a disposizione è necessario fissare una serie di caratteristiche di cui un buon sistema CRM è dotato.
Sicuramente un prodotto di CRM efficiente è in grado di offrire una serie di strumenti diretti che consentono di gestire la relazione con il cliente, ed una serie di strumenti indiretti, utili all’analisi dei dati grazie ai quali è possibile misurare le performance delle azioni di marketing e commerciali svolte dall’azienda e dai suoi commerciali.

Il Software CRM dovrebbe possedere le seguenti caratteristiche:

Per scegliere un CRM sarà quindi opportuno analizzare i seguenti aspetti:

Condividi su:
Exit mobile version