Allora sì, possiamo dirlo. Con molta probabilità il tuo cliente ideale in questo momento sta navigando su internet, sta postando qualche contenuto sul suo social network di riferimento oppure sta chattando con i suoi contatti attraverso uno dei servizi di messaggistica istantanea.
Il Report Digital 2019 ci offre la possibilità di scoprire numeri e tendenze che si stanno affermando tra gli utenti internet. Un punto di partenza per comprendere quello sta avvenendo online in tutto il mondo e uno spunto utile per pianificare meglio nuove strategie di digital marketing. Questo interessante documento è stato elaborato da WeAreSocial, in collaborazione con Hootsuite, e realizzato insieme ad altre aziende che si occupano di monitorare il vasto oceano del web.
Iniziamo dai dati più significativi: ormai il 57% della popolazione mondiale, circa 4,3 miliardi di persone, usa internet ogni giorno. Mentre il 45% ogni giorno si connette ai social network.
Per quanto riguarda invece l’Italia, secondo i dati raccolti, 9 italiani su 10, ovvero circa 55 milioni di persone, accedono ad internet ogni giorno.
Una crescita importante, sostanziosa e progressiva, in linea con quanto succede a livello mondiale. Il report prende in considerazione anche quanto sta avvenendo all’estero, dove sono in forte aumento gli utenti connessi ad internet e ai social network. In particolare, dato da non trascurare, le persone si connettono con i social soprattutto da mobile. La quantità di ore spese sui cellulari equivale alla metà del tempo spesa su internet.
Motivo per cui la cura del proprio sito aziendale in chiave responsive deve essere sempre una priorità in fase di realizzazione del sito stesso.
Vediamo insieme quali sono gli altri dati da tener sott’occhio!
REPORT DIGITAL 2019: AUMENTANO GLI UTENTI CHE NAVIGANO SUL WEB
Nell’ultimo anno sempre più utenti al mondo hanno utilizzato il web. Tutti i trend sono in crescita. Ciò significa che sempre più persone sfruttano le potenzialità del web per mettersi in contatto, soddisfare i propri bisogni, trovare risposte alle proprie domande. Ma il web è diventano anche il luogo prediletto per effettuare acquisti.
Ecco alcuni numeri per fotografare meglio la situazione a livello mondiale. Nel leggere questi dati bisogna tenere che ad oggi la popolazione mondiale è composta da 7,6 miliardi di persone:
- 4,39 miliardi: sono gli utenti internet, 366 milioni di persone in più che, per la prima volta nel 2018, hanno cominciato ad utilizzare internet
- 5,11 miliardi: gli utenti mobile al mondo, 100 milioni di utenti in più rispettano all’anno precedente che hanno deciso di utilizzare lo smartphone per navigare sul web
- 3,48 miliardi: gli utenti che utilizzano i social, 288 milioni di utenti in più che si sono avvicinate ai social network. Di questi 3,26 miliardi accedono ai social da mobile
I SITI WEB PIÙ VISITATI AL MONDO
Nel Report Digital, una delle parti più interessanti è sicuramente la classifica dei siti che, al mondo, registrano il maggior traffico di utenti. Al primo posto una conferma quasi scontata. Lui, Google, il motore di ricerca per eccellenza, si conferma il sito più visitato al mondo. Completano il podio, Youtube e Facebook.
Nei primi dieci posti troviamo anche altri social network come Twitter (7° posto) e Instagram (10°posto), ma anche Wikipedia, Yahoo e il sito principale dell’industria pornografica, Pornhub all’8° posto.
IL DIGITAL IN ITALIA: 55 MILIONI DI UTENTI CONNESSI OGNI GIORNO
Sempre di più e sempre più connessi. Potremmo riassumere così la fotografia del digital in Italia che ci restituisce il Report Digital 2019. I numeri del report ci dicono che sono 55 milioni gli italiani che navigano sul web a fronte di una popolazione di 59 milioni di abitanti per una percentuale di penetrazione che supera il 90%. Inoltre 9 italiani su 10, circa l’88% della popolazione, accede almeno una volta al giorno ad internet.
Gli italiani sono anche un popolo di appassionati consumatori di telefonini: infatti i contratti mobile stipulati nel Belpaese sono ormai 82 milioni.
In Italia, in media, un singolo utente ogni giorno spende su internet circa 6 ore, in pratica una intera giornata lavorativa. Un terzo di questa “giornata” viene impiegato per interagire con un social network. La tecnologia accompagna la giornata dell’italiano medio che, nell’ultimo anno, ha aumentato in modo importante la fruizione di video online, circa il 92% della popolazione, mentre il 42% effettua streaming da tv connesse.
Gli italiani si stanno anche appassionando agli strumenti di ricerca vocale come Google Home o Amazon Echo: il 30% della popolazione li utilizza con regolarità.
I SOCIAL NETWORK E GLI ITALIANI: CHI VINCE E CHI PERDE
“Italian loves social network”. In media ogni italiano ha attivato 7 profili su altrettante piattaforme social. Tra i social, il primo amore non si scorda mai. E infatti gli italiani prediligono come sempre Facebook, insieme alla “galassia Facebook”, ovvero WhatsApp, Messenger e Instagram. Su Facebook la fascia d’età sempre più attiva è quella 25-34 seguita poi da 35-44 e 45-54.
La “scuderia” allevata da Mark Zuckerberg rimane quindi il gruppo di social più amato e utilizzato ma insieme a Youtube che, comunque, rimane la piattaforma più utilizzata dall’87% degli italiani. A seguire poi Twitter e LinkedIn su cui sono attivi rispettivamente il 32% e il 29% della popolazione italiana.
Il Report Digital 2019 sottolinea anche il fatto che gli italiani cerchino sulle piattaforme social, svago e divertimento e per molte ore al giorno.
Comportamenti, attitudini e abitudini degli internauti che aziende e brand devono prendere in seria considerazione per capire:
- quali social network presidiare in base al target di riferimento
- quali contenuti produrre per ingaggiare il loro pubblico
- quali Stories postare, sì e perché il 2019 sarà l’anno delle Stories
(fonte: https://wearesocial.com/it/blog/2019/01/digital-in-2019)