GbsWeb

Concetti base di Comunicazione – la Riprova Sociale

Condividi su:

La riprova sociale (o Social Proof) è l’elemento principale sul quale fanno leva moltissime campagne di comunicazione, di marketing e di webmarketing e permette di sfruttare il comportamento degli altri affinché il nostro target compia le azioni che noi vorremmo che mettesse in atto. In sostanza l’uomo che si trova all’interno di in un gruppo è portato a seguire il comportamento della maggioranza dei suoi componenti.

Dato questo principio, se analizziamo il mondo nel quale viviamo vedremo che si tratta di un principio al quale si appellano moltissime attività di comunicazione.

Tra gli strumenti utilizzati più frequentemente per applicare il meccanismo della Riprova sociale troviamo:

tutti elementi da prendere in considerazione per abbattere il muro di diffidenza implicito in ogni scelta di acquisto, poiché in quanto esseri sociali, poniamo moltissima attenzione a ciò che gli altri pensano di noi, oltre ad avere un senso di identità e di appartenenza tali da richiedere un’attenzione continua che ci spinge a conformarci a degli standard sociali che possono essere generati. Basti pensare che a nessuna di queste affermazioni potremmo dare una risposta contraria:

Tornando all’osservazione del mondo che ci circonda, possiamo affermare che il principio di Riprova Sociale non interviene solo in forma involontaria sul nostro comportamento, ma viene strumentalizzato volontariamente nel marketing (e non solo), rappresentando una delle strategie più utilizzate attraverso i canali di comunicazione, sfruttando la leva che questo principio ha sulle persone.

Il principio di Riprova Sociale è un mezzo con il quale determiniamo cos’è giusto in base a ciò che gli altri considerano giusto.

Questo  principio agisce con maggiore efficacia quando imitiamo il comportamento di persone simili a noi: noi osserviamo le azioni dei nostri simili per decidere quale sia il comportamento giusto anche per noi. Sono molti gli esempi citati da Robert Cialdini nel suo libro sulla persuasione, e che vale la pena approfondire.

Sulla base di queste considerazioni, è possibile implementare parte della propria comunicazione, grazie a metodologie e strumenti che permettono di sfruttare al meglio i propri canali di contatto per migliorare i risultati del proprio business, indipendentemente dal fatto che l’attività si svolga online, attraverso incontri uno a uno, in una sala d’albergo, sulle riviste o quotidiani, in televisione, o attraverso altri modi.

Condividi su:
Exit mobile version