Esistono alcuni strumenti che anche a distanza di mezzo secolo consentono ancora di ottenere ottimi risultati di business, attraverso metodologie universali e consolidate. Tra questi troviamo l’Analisi S.W.O.T., uno degli strumenti operativi più diffusi ed universalmente riconosciuti e a disposizione di ogni imprenditore che sente l’esigenza di una pianificazione strategica per migliorare le performance della sua azienda.
Con la parola S.W.O.T. identifichiamo un acronimo di quattro parole così composto:
- Strenghts – Forza;
- Weaknesses – Debolezza;
- Opportunities – Opportunità;
- Threats – Minacce.
Attraverso l’analisi di questi quattro elementi disposti in forma di matrice, ogni imprenditore o manager è in grado di valutare ciò che accade nell’ecosistema in cui agisce ed opera, grazie all’osservazione dei punti di forza e dei punti di debolezza presenti nel suo mercato, e per mezzo delle opportunità o delle minacce in esso presenti.
Per comprendere quale impatto abbiano queste due dicotomie su uno specifico business, è necessario provvedere allo sviluppo di approfondite analisi che tengano conto di questi quattro fattori. Ogni idea di business deve infatti essere sostenuta da approfondimenti necessari e sufficienti a garantire la bontà del progetto. Avere ben a mente i punti di forza di un business e le opportunità in esso implicite, affinché si possano contrapporre alle debolezze ed alle minacce è di fondamentale importanza.
L’analisi SWOT consente quindi all’imprenditore di analizzare e ridurre il suo rischio imprenditoriale. Proviamo quindi ad approfondire gli elementi che consentono di sviluppare un’analisi SWOT in modo efficace:
STRENGHTS – FORZA: Ogni business presenta alcuni punti di forza che lo caratterizzano e lo differenziano dalla concorrenza. Queste caratteristiche sono dettate da:
- competenze specialistiche di marketing;
- accesso esclusivo alle risolte naturali;
- Marchi e brevetti;
- Prodotti e servizi innovativi;
- Localizzazione del business;
- Know How distintivo;
- Processi e Procedure di qualità
- Grande reputazione.
WEAKNESSES – DEBOLEZZA: Lo stesso business prevede contestualmente alcuni punti di debolezza. Queste caratteristiche sono dettate da:
- Mancanza di competenze specialistiche di marketing;
- Molteplici linee di prodotti, con conseguente defocalizzazione;
- Eccessiva localizzazione del business;
- Accesso privilegiato alla distribuzione;
- Possibilità di danneggiare la propria reputazione.
OPPORTUNITIES – OPPORTUNITÀ: In ogni mercato esistono alcune opportunità che possono essere sfruttate dall’imprenditore per migliorare la sua performance generale. Queste caratteristiche sono dettate da:
- Sviluppo di un mercato;
- Fusioni e alleanze strategiche;
- Ingresso in nuovi segmenti di mercato;
- Accesso a nuovi mercati internazionali;
- Mercato condotto da un competitor inadeguato.
si tratta delle minacce che provengono dal mercato. Queste caratteristiche sono dettate da:
- Nuovi competitor;
- Guerra dei prezzi;
- Nuovi prodotti e servizi;
- Nuove regole;
- Barriere commerciali e nuove tasse su prodotti e servizi.
Chiaramente, con l’analisi SWOT, sarà possibile stabilire punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce che devono essere considerate all’interno della matrice di valutazione, considerandole una per una, al fine di prevedere al meglio ciò che deve avvenire affinché sia rispettato il business plan ed il relativo piano di marketing.