La Legge di Bilancio 2017 ha esteso il bonus fiscale per le ristrutturazioni al 31 dicembre 2017 con detrazione Irpef 50%, limite 96.000 euro e rimborso rateizzato in 10 anni, confermando l’inclusione delle spese sostenute per i lavori volti a garantire la protezione da furti, aggressioni o sequestri di persona. Questa è una notizia veramente interessante per chi ha intenzione di mettere in sicurezza la propria abitazione. Beneficiano del bonus le singole abitazioni e le parti comuni di edifici residenziali.
Nello specifico sono detraibili gli interventi di installazione, rafforzamento o sostituzione di:
Il Bonus spetta a:
Per ottenere la detrazione è necessario:
La percentuale di credito di imposta spettante ad ogni soggetto non è ancora disponibile ma verrà comunicata con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, entro il 31.03.2017
Le agevolazioni inserite nella Legge di Bilancio 2017 non comprendono solo i sistemi antintrusione, ma includono anche le manutenzioni ordinarie e straordinarie, i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per l’isolamento acustico etc…. ma non sono cumulabili con gli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus), ossia si può usufruire o di un’agevolazione o dell’altra.
In conclusione, quando ci si trova ad affrontare interventi di miglioria o ristrutturazione, siano essi poco o molto impegnativi, è consigliabile non “spezzettare” il lavoro distribuendolo a più professionisti differenti, ma rivolgersi ad un general contractor che si incarichi di seguirne tutti gli aspetti sia tecnici che burocratici, garantendo l’omogeneità e l’adeguatezza dei singoli interventi, la congruenza dei costi e la regolarità dei tempi di consegna.
Autore: Federico Mossuto
Ti interessa il mondo del Digital Marketing?
Qui troverai qualcosa che potrebbe interessarti.