Lo sviluppo di un sito web, oggi più di ieri, è una attività che va affrontata con meticolosa programmazione, ma soprattutto con la giusta attenzione.
Se dovessimo contare le aziende che non hanno conseguito i loro obiettivi, senza raggiungere ciò che si aspettavano dallo sviluppo della loro idea di business online, ne ricaveremmo sicuramente un risultato sconcertante.
Non facciamo riferimento a nessun blasonato studio statistico per verificare questa impressione, facciamo piuttosto riferimento a ciò che abbiamo visto accadere in questi ultimi 15 anni intorno a noi.
Possiamo infatti affermare che circa la metà delle aziende che ci contattano per la prima volta, hanno avuto un’esperienza fallimentare su un progetto web che non ha dato i risultati sperati, o che non è stato neppure concluso,
Spesso quindi ci capita di subentrare a progetto in corso e doverne risollevare le sorti, con budget “intaccati” da anticipi di spese al precedente fornitore, budget allocati in modo errato su progetti lasciati a metà, causando situazioni che generano esperienze totalmente negative.
Questa situazione spesso comporta dei benefici e degli svantaggi, vediamone alcuni più comuni:
Il nostro approccio, nel momento in cui entriamo in contatto con situazioni di questo genere, è sempre molto attento a recepire questo “stato d’animo”, a comprendere i reali obiettivi dell’imprenditore e a sfruttare eventuali opportunità che possono presentarsi in modo chiaro o in forma latente, senza dover proporre necessariamente un rifacimento completo del progetto. Certa è la necessità di trovare nell’imprenditore una certa disponibilità a discutere serenamente delle motivazioni del fallimento, per poter poi ripartire da li, nella ristrutturazione di obiettivi intermedi ed obiettivi finali al fine di garantire il successo del progetto.
Oggi, infatti per un’azienda, sviluppare un sito web, significa inventare un nuovo modo di comunicare con i potenziali clienti, i cosiddetti lead, i prospect che hanno mostrato interesse e più in generale con clienti in target, potenzialmente coinvolgibili in tutto il mondo! Per fare ciò in maniera coerente, ma soprattutto in modo proficuo, è necessario affidarsi ad un partner in grado di seguire il cliente su tutti gli aspetti che influenzeranno il progetto.
L’attività di sviluppo di un sito web è oltretutto solo una componente di un progetto che deve essere pensato in modo coerente e obiettivo. Sarebbe più corretto concentrarsi sul progetto di sviluppo del sito, considerandolo parte di un progetto di comunicazione che va coordinato con l’approccio alla customer relationship e alla pubblicità istituzionale aziendale su canali già attivi.
La nostra metodologia prevede fin dalle fasi iniziali, un lavoro mirato all’evoluzione della consapevolezza dei meccanismi e delle potenzialità dello strumento, affinché il personale coinvolto sul progetto possa comprenderne le leve e i metodi più adeguati per strutturare al meglio il proprio progetto di comunicazione.
Queste prime fasi, programmate in modo meticoloso, consentono di procedere rapidamente nella definizione del progetto, nel suo sviluppo e messa online, con un rapido time to market, garantito da una attività di sviluppo in chiaro e costantemente condivisa. Infatti, una delle prerogative del nostro metodo di lavoro, è quella di pubblicare in un area riservata al cliente il server sul quale il progetto verrà costruito e sviluppato con un costante confronto con il cliente che ha sempre accesso a tale area, affinché, in modo del tutto trasparente, sia in grado di valutare il lavoro svolto, senza dover attendere i classici delivery spesso fonte di dissapori dovuti all’accumulo di obiettivi a volte disattesi.
Conclusa la fase di sviluppo, viene presa in seria considerazione l’attività formativa predisposta a favore del cliente, affinché le figure da lui predisposte alla gestione del progetto, possano essere rese autonome o comunque edotte in merito alla gestione di quanto è stato realizzato.
Per noi un cliente informato e competente rappresenta una grossa opportunità e non una minaccia. Non è nostro interesse fare il lavoro del cliente. Per quella moltitudine di attività operative alla base del business veicolato tramite il web, è giusto che sia il cliente ad avere in casa le competenze legate al core business.
Tuttavia, sebbene sia consigliabile per il cliente strutturarsi per gestire in autonomia il progetto, nel caso in cui il cliente non disponga di personale (qualificato, scarico, destinabile a tali attività), proponiamo dei servizi di assistenza strategica, operativa e formativa che porti il cliente a raggiungere gli obiettivi principali attraverso un nostro supporto completo.
Per concludere, ciò che possiamo consigliare per affrontare con successo un progetto web che rispetti le vostre attese di business è scegliere un partner che sia in grado di seguirvi offrendovi trasparenza ed allineamento continuo, sia in fase di sviluppo, sia in fase di evoluzione e mantenimento successive. Per fare ciò il partner deve necessariamente essere strutturato direttamente, con personale qualificato interno alla struttura, e indirettamente, attraverso partnership consolidate con provider tecnologici (web farm, partner tecnologici, partner logistici, etc.), che possano proporvi esperienze concrete su progetti analoghi al vostro.
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