Oggi parliamo di PWA.
Periodicamente ci capita di incontrare interlocutori che ci chiedono un preventivo per sviluppare un’App per gli smartphone. Non partono dall’idea di business, né tantomeno dal Brand o dai potenziali utenti/clienti. No, l’esigenza sentita è quella di sviluppare un’app. A parte l’eccessiva genericità della richiesta, la risposta è sempre “tanto!” e i motivi li vedremo più avanti.
Dal 2015, però, esiste un’alternativa allo sviluppo di mobile App native. Tra la scelta di una mobile App e lo sviluppo di un sito web responsive, oggi è disponibile una terza opportunità che porta con sé una lunga serie di vantaggi. Stiamo parlando di Progressive Web App o, in forma abbreviata, di PWA.
La definizione è abbastanza semplice: si tratta di Web App ibride, che si basano su una struttura di contenuti (sito web o e-commerce), rigorosamente progettate partendo dall’idea di uso da mobile. Portano con sé alcune funzionalità strettamente collegate agli standard dei browser in uso nativamente su smartphone e tablet. In pratica, una Progressive Web App, consente di definire a monte una serie di logiche: una su tutte, un sito (o una parte di esso), una volta visitato, potrà essere “installato” come un’App nativa sul dispositivo dell’utente, senza che sia necessario passare dagli store ufficiali.
Senza entrare troppo nel tecnico, le PWA sono applicazioni ibride, che contengono funzionalità mutuate dai siti web e dalle App native. Non richiedono manutenzione diversa da quella prevista normalmente per un sito, non richiedono sviluppi o ricompilazioni particolari per essere distribuite su iOs, Android o Microsoft Store e, soprattutto, non richiedono al nostro utente lo sforzo di compiere un passaggio dall’app store di riferimento per il download e l’installazione.
Prendere in considerazione lo sviluppo integrato di un sito web (o e-commerce) e di una PWA, può rivelarsi un’ottima mossa sotto diversi aspetti. Su tutti, nel momento in cui il visitatore del nostro sito accetta di aggiungere quel sito alla schermata home (gli viene proposto mediante una notifica push), da quel momento potrà navigare sul sito alla velocità della luce, in quanto buona parte dei dati verranno precaricati sul dispositivo.
Sebbene le differenze tra PWA e sito web non siano così evidenti, ci sono alcuni elementi peculiari che vanno necessariamente considerati:
In questo caso, le differenze tra una PWA e una tradizionale App mobile da installare dall’App store del nostro sistema operativo, sono tante e molto interessanti:
In definitiva, alcune ricerche dimostrano che il mondo delle mobile app native è in crisi da qualche anno. Un po’ per i punti su esposti, un po’ perché spesso la ricerca di informazioni spot non giustifica il download e l’installazione di un’app nativa, questo mondo è in crisi da qualche anno. Alla domanda “perché installi un’app nativa anziché navigare sul sito web della stessa azienda”, la risposta è legata alla cattiva fruibilità dei contenuti sul sito web. Le PWA, di fatto, costringono a partire da una vera e propria progettazione mobile-first che, se portata correttamente a termine, non richiede la necessità di progettare e pubblicare anche un’app nativa.
Ce ne sono molti, e visto l’interesse convergente e crescente di Google, Microsoft e Apple per lo standard PWA, sicuramente aumenteranno ancora nel prossimo futuro.
Attualmente, i siti/e-commerce più importanti che hanno implementato la tecnologia PWA nei propri siti web sono i seguenti. Se la visita avviene da mobile, verrà richiesto di installare la PWA sul dispositivo in uso:
I casi su elencati riguardano aziende di alto profilo, ma è importante comprendere che alcuni dei vantaggi “nativi” delle PWA non sono frutto di sviluppi particolari, ma semmai sono stati realizzati proprio per il valore universale e trasversale derivante da questo standard.
In chiusura, può essere utile riassumere alcuni concetti da tenere presente nel momento in cui si approccia lo sviluppo di un nuovo progetto web. Grazie allo standard PWA, oggi è possibile:
Se stai sviluppando un business, o se la tua Azienda ha bisogno di sfruttare il canale web per migliorare la propria presenza online o per generare nuove opportunità, ti consiglio di contattarci senza alcun impegno. Saremo lieti di offrirti un caffè e parlare del tuo progetto.
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